Vitturi

Vitturi (Ponte) a S. Vitale. D’antica origine romana, la famiglia Vitturi produsse, al dir dei cronisti, tribuni molto ingegnosi, sagaci, superbi, e piccoli delle persone. Troviamo Giovanni, Marino, Orlando e Silvestro Vitturi fra i nobili che nel 1151 sottoscrissero l’atto di quitanza, fatto dal doge Morosini ai nobili di ca’ Basegio. Un Daniele Vitturi sconfisse nel 1260 la flotta unita dei Genovesi e dei Pisani, predando ai primi otto navi, e cinque ai secondi. Un Lampridio fu vescovo di Traù nel 1315. Un Giovanni, eletto nel 1510 provveditore in Friuli, ruppe in quell’anno i nemici presso Cormons; nel 1513 venne spedito ad assistere la città d’Udine minacciata dai Tedeschi; nel 1514 prese in certo incontro il generale Cristoforo Frangipane; nel 1527 andò al soccorso di papa Clemente, assediato in Castel S. Angelo; nel 1528 fu posto a guardia di Barletta, ed altri luoghi marittimi della Puglia, conquistati dall’armata veneta a favore dei Francesi; nel 1531, sotto una accusa de peculatu, fuggì presso Ferdinando re dei Romani, che lo creò cavaliere e capitano in Ungheria, ove sconfisse i Turchi; nel 1537 essendo stato richiamato, venne fatto generale d’armata in Golfo; nel 1539 provveditore generale in Candia; nel 1542 finalmente morte colpillo, e ritrovò tomba in chiesa di S. Canciano. La famiglia Vitturi si gloria pure di un Lorenzo arcivescovo di Candia nel 1595, il quale in tempo di fame e di peste sovvenne con esemplare carità ai proprii soggetti.

Essa ha tuttora scolpito il proprio stemma sul pozzo interno del palazzo che a S. Vitale appartenevale, e che, per matrimonio, passò nei patrizi Veronese.

Il Ponte Vitturi chiamasi anche volgarmente dello Scutelio da un Girolamo Scutelio, chirurgo, che vi domiciliava appresso nel 1781.

In prossimità vi è pur una calle detta Vitturi o Falier, essendo vicina, oltreché al palazzo Vitturi, anche al palazzo Falier. Vedi Falier (Corte).

Mappa

Nella vicinanza


A B C D E F G I L M N O P Q R S T U V W Z

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *