Orbi

Orbi (Calle degli) a S. Samuele. Scorgesi negli Estimi che in Calle degli Orbi, a S. Samuele, varie case erano possedute dalla Scuola degli Orbi, o Ciechi. Infatti troviamo che la Scuola suddetta nel secolo XV avea fatto acquisto di stabili a S. Samuele in due riprese, cioè nel 1432, 8 agosto, da Paolo Morosini, e nel 1447, 9 giugno, da Orsa, vedova di Marco Morosini. I Ciechi si unirono in confraternita nel 1315 sotto il patrocinio della Natività di M. V., e dapprima si riducevano nella basilica di S. Marco sotto la Confessione. Ma dopoché quel luogo fu invaso dall’acque, ricovrarono all’Ascensione, e finalmente nel 1595 a S. Moisè. In questa chiesa costrussero nel 1671 un altare dedicato alla Natività di Maria Vergine, e nel 1680 il proprio sepolcro.

Sembra che anche alcune località a S. Maria Formosa si dicessero degli Orbi per case che anticamente vi possedeva la Scuola medesima.

Nel Giornale di quanto accadde in Venezia durante l’assedio 1813-1814, e precisamente in data 13 novembre 1813, leggiamo la seguente notizia: Alle ore due di questa mattina è crollata una casa a tre piani in Calle degli Orbi a S. M. Formosa che dava segni visibili di vicina caduta. Essa era abitata dal nonzolo della chiesa suddetta, e da una nutrice. Il primo si è trovato in canale nel suo proprio letto colla moglie che ha avuta una gamba rotta; la seconda è perita, e la creatura che nutriva è rimasta portentosamente appesa per le fascie ad una trave, ed è stata salvata.

Mappa

Nella vicinanza


A B C D E F G I L M N O P Q R S T U V W Z

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *