Pestrìn

Pestrìn (Calle, Ponte, Rio del) a S. Stefano. Da un pestrino (luogo ove si vende latte) con annesso stallo di armente, il quale esisteva in questo sito fino dal secolo XV, poiché il Sabellico, dopo aver parlato della chiesa e convento di S. Stefano, così continua: In fronte coemeterium; mox est vicus cum bubulis stabulis et lacte omnifariam venali.

Della Calle del Pestrin a S. Stefano parla la Cronaca del Barbo all’anno 1540: Nel d. mill.o adì… lujo, de notte, entrò fuogo in cha Bembo in S. Stephano in Calle del Pestrin, la qual casa passa su la salizzada del Traghetto de S. Tomà, et brusò tutta quella casa con gran danno de alcuni vesini, et alcuni magazini da oio, li quali se dise esser de m.r Z.M.a Zonta, li quali li fo robbadi.

Nel 1855 fu riaperto il vecchio passaggio presso il Ponte del Pestrin, il quale, per mezzo della Fondamenta Narisi, metteva alla Corte dell’Albero.

Altre strade di Venezia presero il nome dai prossimi pestrini, fra i quali ci piace rammentare quello di S. Maria Formosa, non lontano da un palazzo tuttora posseduto da un ramo della patrizia famiglia Morosini, perciò detto dal Pestrin. Pietro Paraleoni racconta in una sua epistola che, avendo una fiata divampato un grande incendio in questo palazzo, ebbe a rifugiarsi una fantesca, con un bambino fra le braccia, sopra la sommità d’una torre, che serviva di specola a comodo della famiglia. Già le fiamme stavano per invadere anche quell’ultimo luogo di salvezza, quando un marinajo di Candia, molto esperto nel saettare, afferrò un arco, e scoccò verso la torre una freccia, appesovi un lungo filo, che dalla fantesca fu rimandato abbasso per tirar su una cordicella, e quindi colla cordicella una grossa fune, alla quale attaccato il marinajo ascese prestamente, e quindi calò a terra, portando in salvo fantesca e bambino.

Il Grevembroch ci offre disegnata una vera di pozzo di stile arabo-bizantino, che esisteva in Corte del Pestrin a S. Maria Formosa.

L’arte dei Pestrineri fu eretta in corpo il 30 marzo 1656, e raccoglievasi nella chiesa di S. Matteo di Rialto all’altare di S. Giuseppe.

Mappa

Nella vicinanza


A B C D E F G I L M N O P Q R S T U V W Z

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *