Colombina

Colombina (Calle, Campiello, Ramo Calle) ai SS. Ermagora e Fortunato. Questa Calle, che sbocca sul Rio Terrà della Maddalena, ricorda colle prossime strade una famiglia cognominata dalla Colombina forse pell’insegna del proprio negozio. Isabeta et Cristina da la Colombina notificarono nel 1582 di possedere una casa, ove abitavano, nella parrocchia dei SS. Ermagora e Fortunato, in Rio Terrà.

Un’altra Calle Colombina havvi in Birri a S. Canciano. A questo proposito rammenteremo come i Necrologi Sanitarii registrino decessa il 1 luglio 1551 in parrocchia di S. Canciano una puta de mesi 6, fia de m. Francesco dalla Colombina, e come l’Anagrafi pel 1642 ponga fra i cittadini della medesima parrocchia l’Ill.mo Sig. Giacomo Gambirazi, marcer alla Colombina. Esaminando poi la Descrizione della contrada di S. Canciano pel 1661, emerge chiaramente che una Catterina relita del q. Zambat. Gambirasi abitava allxora in Birri, sul principio della Calle Colombina.

Una terza Calle Colombina apresi presso la Fondamenta Savorgnan in parrocchia di S. Geremia. Trovasi che colà nel 1661 un Giacomo Colombina abitava in una casa di Pietro Ferretti, ed un ricordo anteriore di questa famiglia nella parrocchia di S. Geremia ci vien porto dalla seguente fede mortuaria: 1601, 10 zugno, Zuane fio del q. Zuane Colombina cascado zo da una finestra d’anni 6 – S. Geremia.

Note

Attualmente Calle Colombina è Calle Piero Favretti già Colombina

Mappa

Nella vicinanza


A B C D E F G I L M N O P Q R S T U V W Z

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *