Maddalena

Maddalena (Campo, Calle, Rio Terrà, Fondamenta, Rio, Traghetto della). La chiesa di S. Maria Maddalena fu eretta nel 1222 dalla famiglia Baffo, e poscia costituita parrocchia. Stabilita nel 1356 la pace tra Genova e Venezia il giorno di S. M. Maddalena, decretò il Senato, in memoria del fausto successo, che questo giorno si annoverasse tra i festivi. Nel 1701 Francesco Riccardi, allora prete titolato, e poscia pievano, rinnovò la chiesa di cui parliamo. Contemporaneamente crebbe a maggior altezza il campanile, il quale era un’antica torre, posta in riva ad un canale, che fino dal 1398 troviamo interrato, e si denomina ancora Rio Terrà della Maddalena. Questo campanile nel 1881 atterrossi. La Chiesa della Maddalena fu rifabbricata dai fondamenti dopo la metà del secolo XVIII sul disegno del Temanza. Nel 1810 cessò d’essere parrocchiale, nel 1820 fu chiusa, e poi riaperta come oratorio sacramentale.

Al Traghetto della Maddalena esisteva un pregevole bassorilievo lombardesco, rappresentante la Vergine e Santi, trasportato oggidì al Civico Museo. Questo bassorilievo un tempo era alla sponda opposta di S. Eustachio.

Non lungi dal Traghetto della Maddalena scorgonsi sul prospetto d’un piccolo palazzo, già posseduto dalla famiglia Barbarigo, e risguardante il Canal Grande, alcuni affreschi che forse sono i più ben conservati di Venezia. Dice in tale proposito il Boschini: Al traghetto della Maddalena, sopra Canal Grande, vi è una casa dipinta da Camillo Ballini, sopra la quale si vede Cerere sopra il carro, la Fama, il Tempo, et altre varie figure.

Mappa

Nella vicinanza


A B C D E F G I L M N O P Q R S T U V W Z

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *