Meloni

Meloni (Calle, Campiello, Rio dei) a S. Apollinare. Venditori di poponi, vulgo meloni, avrebbero dato il nome secondo il continuatore del Berlan, a queste località. Il Rio dei Meloni era attraversato da un ponte egualmente intitolato, che da parecchi anni venne distrutto.

Presso questo ponte aveva bottega nel 1725 Bartolammeo Baggietta, barbitonsore, che venne accusato dal proprio garzone d’aver tagliato la testa col rasoio ad un forestiere, d’averla seppellita quindi nella bottega, e d’aver gettato il cadavere in Canal Grande. Perciò fu posto in prigione, ma poscia si scoprì innocente, e si procedette in quella vece all’arresto del calunniatore.

Dalla medesima circostanza appellossi forse dei Meloni una altra Calle ai SS. Giovanni e Paolo, presso la Calle della Testa. La Calle dei Meloni ai SS. Giovanni e Paolo comunicava colla Fondamenta dei Mendicanti per mezzo d’un ponte, pur detto dei Meloni, il quale, come si legge nella Pianta Topografica di Venezia, unita ai Viaggi del Coronelli, era fatto a volto, d’industriosa struttura, colle bande tutte di legno. Anche questo Ponte da alquanti anni scomparve, ed ora ne porta la denominazione il nuovo ponte di ferro, eretto nel 1855 a cavallo della Fondamenta dei Mendicanti, allorché si scavò la cavana interna pell’approdo delle barche al Civico Ospitale.

Mappa

Nella vicinanza


A B C D E F G I L M N O P Q R S T U V W Z

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *