S. Lorenzo

S. Lorenzo (Sottoportico e Corte) a S. Margarita. Da alcune case che vi possedeva il monastero di S. Lorenzo. Nel catastico del medesimo, compilato nel 1685, si legge: Possede il Monastero in questa Contrà (di S. Margarita) sopra la Calle va a S. Barnaba, e riferisce nella Corte contigua, case n. 5, compresa una bottega sopra la Calle… Erano prima più casette, quali essendo marze et cadenti, l’anno 1674, Abbadessa la N.D. Elena Foscari, furono rifabbricate, et redotte in grando nel n.o delle 5 sudette, et nel muro sopra la strada vi fu posta una Pietra viva con l’infrascritta inscrittione: Ruentes Aediculas Ampliori Formae Restituit R.ma D. Elena Foscari Abbatissa. Anno 1674. Il Cicogna riporta la medesima iscrizione con qualche divario, e coll’aggiunta, dopo il millesimo, delle parole: D. Aloysio Bono Procurante. Questi stabili eran stati donati alle monache dal N.U. Pietro Premarin, mediante testamento 3 giugno 1248, in atti di pre’ Donato pievano di S. Stin e veneto notajo.

Altri stabili appartenenti alle monache suddette diedero il nome alla Calle, ed al Campiello di S. Lorenzo in parrocchia dell’Angelo Raffaele, presso S. Nicolò. Il Catastico sovraccitato: Possede in questa contrada (dell’Angelo Raffaele) dalla parte della Fondamenta, a mano destra, questo Monastero case tre, una delle quali è una bottega da Barbier, e da una parte di detta bottega vi è un pezzo di terreno vacuo. Tali possidenze provenivano dal testamento 9 decembre 1262, in atti pre’ Marco Bonvicino di Fiore Soranzo, la quale lasciava un terreno al monastero di S. Lorenzo nel caso che Filippa sua figlia, e consorte di Bartolomeo Trevisan, mancasse senza eredi. Verificatasi questa condizione, le monache fabbricarono, e ne sorsero le tre case delle quali si fece parola.

Note di Lino Moretti

  1. Il sottoportico e la corte di S. Lorenzo, ai N.A. 3007-3017 di Campo S. Margherita, sono chiusi e la denominazione è scomparsa da molti anni.

Mappa

Nella vicinanza


A B C D E F G I L M N O P Q R S T U V W Z

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *