Lombardo (Fondamenta) ai SS. Gervasio e Protasio. Eravi qui nel 1713 la casa propria del N. U. Lorenzo Lombardo fo de S. Gerol. da lui habitata. Egli l’aveva fatta passare in proprio nome, con altre due casette nella medesima contrada, il 2 giugno 1706, dietro testamento di Camilla Colonna consorte Piero Bonamico, di cui nel 1675 aveva sposato una figlia.
Chi fa provenire i Lombardo dalla Lombardia, e chi da Jesolo nel 907. Furono sempre del Consiglio, e, se vogliam credere al Capellari, produssero circa il 1290 quel Marco, cognominato Soldano, introdotto da Dante nella sua Divina Commedia, del quale il Faroldo fa il seguente elogio: Marco Lombardo, cioè della casa dei Lombardi, praticò gloriosamente, come il Greco Solone, per le corti dei gran prìncipi di Ponente, e fu tale che li scrittori Toscani a quei tempi hanno ne’ poemi et historie fatto immortale memoria di lui. Seguendo sempre le vestigia del Capellari, nomineremo pure un Pietro Lombardo, capitano valoroso della Repubblica, che fiorì circa il 1295; un Almorò, detto dall’Aquila, che nel 1380 pugnò vittoriosamente, come sopraccomito di galera, contro i Genovesi, e nel 1403 fu potissima causa che si riportasse vittoria sopra i medesimi; un Giovanni eletto vescovo di Parenzo nel 1388; un Luigi, finalmente, prode campione contro i Turchi nel 1472. I Lombardo, che talvolta negli antichi tempi si confusero coi Lambardo, diedero pure il nome ad una Corte nella medesima parrocchia dei SS. Gervasio e Protasio, e si estinsero nella prima metà del secolo trascorso.
Quanto alla Calle ed al Campiello Lombardo in parrocchia dei SS. Ermagora e Fortunato, presso l’Anconetta, facciamo osservare che queste vie vengono denominate negli Estimi del Lionpardo. E così deve leggersi, poiché il 7 marzo 1680, per testimonianza dei Necrologi Sanitari, mancò ai vivi in parrocchia dei SS. Ermagora e Fortunato Antonio fio de Franc. Lionpardo d’anni 5, da feb., mesi 3.
Mappa
Nella vicinanza
- Casin (Sottoportico del) a S. Barnaba
- Malpaga (Rio, Calle, Ponte del) a S. Barnaba
- S. Barnaba (Campo, Ponte, Rio, Traghetto di)
- Alberti (Fondamenta) a S. Barnaba, presso il Ponte dei Pugni
- Pugni (Ponte dei) a S. Barnaba
- Rezzonico (Fondamenta) a S. Barnaba
- Canal (Fondamenta, Ramo, Ponte) a S. Barnaba
- Madonna (Calle, Ramo della) a S. Barnaba
- Girardini (Fondamenta) a S. Barnaba
- Squero (Calle del) o dei Nicolosi a S. Barnaba.
- Pometti (Calle) ai SS. Gervasio e Protasio
- Ambasciatore (Ramo dell') a S. Barnaba
- Squelini (Campiello dei) a S. Barnaba
- Toffetti (Fondamenta) ai SS. Gervasio e Protasio
- Maravégie (Ponte delle) ai SS. Gervasio e Protasio
- S. Lorenzo (Sottoportico e Corte) a S. Margarita
Lascia un commento