Mondo Novo

Mondo Novo (Ponte, Sottoportico, Calle del) a S. Maria Formosa. Pensano il Dezan ed il Berlan che qui resti memoria della famiglia Mondonovo, da cui uscì la moglie d’Apostolo Zeno. Ma nulla ci fa sapere che questa famiglia abbia qui abitato, o posseduto degli stabili, e scorgiamo invece nella Descrizione della contrada di S. Maria Formosa pel 1740 che nella Calle del Mondo Novo esisteva il Bastion del Mondo Novo, condotto da Mattio e fratelli Colletti, detti Quaresima, i quali pagavano pigione a varii comproprietarii. E si legge nella Mariegola dei Luganegheri (manoscritta presso il Civico Museo) che fino dal 1590 un Bortolo Scagiante teneva a S. Maria Formosa un magazen chiamato el Mondo Novo. Ora è probabile che dall’insegna di questo magazzino, o spaccio di vino, abbiano derivato il nome le vicine località.

Troviamo nei Notatori del Gradenigo: 4 marzo 1772. Fu a pericolo di fuoco grande la notte scorsa la grande taverna, o dicesi magazzino, chiamata del Mondo Novo, a S. Maria Formosa. Con tutto ciò le fiamme incenerirono alquanti mobili riservati perché impegnati dai bevitori. Fatalità volle che, accorso con altri un fabbro vicino appellato Giuseppe Sala, restò morsicato in una gamba dal cane della Guardia Notturna.

Presso il Ponte del Mondo Novo, sopra il rivo, havvi una casa nella cui facciata scorgonsi due circoli di macigno, entro i quali sono scritti due motti, o vuoi dir sentenze, greco l’uno e l’altro latino.

Mappa

Nella vicinanza


A B C D E F G I L M N O P Q R S T U V W Z

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *