S. Giacomo

S. Giacomo (Sottoportico di) a Rialto. E’ fama che la chiesa di S. Giacomo sia la più antica di Venezia, e fosse eretta nel 421 per voto fatto da certo Eutinopo Greco in occasione di un grande incendio, che abbruciò in Rialto 24 case. Altri però la vogliono innalzata nel 428, ed altri nel 540. Si rifabbricò più volte, ed ultimamente nel 1600, ma sempre se ne conservò la forma primitiva. Nel 1860 se ne dipinse a fresco la facciata da Eugenio Moretti Larese.

La chiesa di S. Giacomo dipendeva nei primordii dal vescovo di Padova, poscia divenne juspatronato dei Querini e dei Tiepolo, e finalmente passò sotto la giurisdizione del principe. Visitavasi ogni anno nel mercoledì santo dal doge e dal senato, per fruire dell’indulgenze che il papa Alessandro III le avea concesso trovandosi nel 1177 in Venezia. Conservò un rettore col titolo e le prerogative di pievano fino al 1810, in cui divenne oratorio sacramentale soggetto alla chiesa di S. Silvestro.

La piazzetta, sottostante alla chiesa di S. Giacomo, selciossi per la prima volta di macigni nel 1758. In questa piazzetta, fino dal 15 dicembre 1542, decretossi l’erezione d’un pulpito di legno ad imitazione di quello che esisteva in Piazza di S. Marco, donde un religioso, a tale effetto stipendiato, dovesse predicare al popolo nel dopo pranzo. Quest’uso, già cessato in Rialto, continuò a S. Marco fino ai primi tempi del governo Italico, ed è nota la baldoria in mezzo alla quale le maschere nell’ultima notte di carnovale, durante il suono del campanone, tiravano in giro esso pulpito, che aveva sottoposte delle ruote per poter essere facilmente da un luogo all’altro trasportato.

Mappa

Nella vicinanza


A B C D E F G I L M N O P Q R S T U V W Z

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *