S. Barnaba

S. Barnaba (Campo, Ponte, Rio, Traghetto di). La chiesa di S. Barnaba fu eretta nell’809 dalla famiglia Adorni, o Adami (1). Consunta dall’incendio del 1105, e rifabbricata con le limosine dei fedeli, ebbe consecrazione nel 1350 per mano dei due vescovi Francesco Mociense dell’ordine dei Minori, ed Agnellino Sudense dell’ordine dei Predicatori. Cadente poscia per vetustà, venne rinnovata, e compiuta del tutto nel 1776 con disegno di Lorenzo Boschetti. Nel 1810 di parrocchiale divenne sussidiaria.

Il Ponte di S. Barnaba venne costrutto per la prima volta in pietra nel 1337.

Solenne e pomposo spettacolo presentò il Campo di San Barnaba la domenica 29 gennaio 1441, allorché vi giunse da S. Samuele, sopra un ponte di barche, la famosa cavalcata disposta per festeggiare le nozze poc’anzi avvenute fra Jacopo Foscari, figlio del doge Francesco, e Lucrezia Contarini, comparendovi pure il principe ad accogliere la nuora che erasi recata alla chiesa per ascoltar messa. In quella occasione nel mezzo del Campo fu recitato un bellissimo sermone con tanti zentiluomini e puovolo che no se podeva andar in alcun luogo. Il dopo pranzo del medesimo giorno approdò a S. Barnaba il bucintoro montato da 150 dame, ed accompagnato da molti palischermi, e da tutte le barche della contrada, per condurre la sposa al Palazzo Ducale, ove s’imbandì lauta cena, dopo cui fo fatto festa fin a hore nove di notte. Vedi la curiosa lettera riportata da Flaminio Corner ne’ suoi Opuscula quatuor ecc.

Note di Lino Moretti

  1. Il più antico documento che ricordi il confinio Sancti Bernabe è dell’agosto 1117 (Documenti, n. 39). « Le date assai alte offerte dalla tradizione cronachistica sono contraddette anche dal fatto che il sestiere di Dorsoduro non risulta abitato prima del Mille» (C. Candiani, in Culto dei Santi, p. 109). « Barnabotti » si chiamavano i patrizi decaduti che vivevano a S. Barnaba in certe case messe a disposizione dalla Repubblica. « Barnabotto » divenne così una parola insultante e alla metà del Settecento ben pochi erano i nobili che abitavano nelle case di S. Barnaba.

Mappa

Nella vicinanza


A B C D E F G I L M N O P Q R S T U V W Z

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *