Malatina

Malatina (Sottoportico e Corte) a S. Maurizio. Queste località, le quali, benché prossime a S. Maurizio, erano sotto l’antico circondario parrocchiale di Sant’Angelo, desunsero il nome dalla cittadinesca famiglia Malatini, venuta da Modena nel sec. XIV. Un Bernardo Malatin notificò nel 1582 di possedere varie case in contrà de S. Anzolo, in corte de cha Malatini. Ed il Ziliolo (Classe VII, Cod. 90 della Marciana) parlando dei Malatini, così si esprime: Possedono molti stabili in Venetia, e specialmente a S. Mauritio, dove è il ponte che si chiama de cha Malatini. Tal ponte è prossimo al Sottoportico e Corte Malatina, ma ora chiamasi della Malvasia.

Qui presso abitava la famiglia Vellutello, venuta da Lucca, che ci diede Alessandro, commentatore di Dante e del Petrarca, nonché Labieno, figlio d’Alessandro, avvocato fiscale della Signoria e filosofo di grido. Altro Alessandro, figlio di Labieno, riportò in questa sua casa una mortale ferita il 4 febbraio 1601 M. V.

Anche la Calle Malatina a S. Ternita denominossi dalla medesima famiglia, poiché il citato Bernardo Malatin notificò pure nel 1582 di possedere altre case in contrà de S. Ternita, in calle de cha Malatini. La famiglia di cui parliamo, oggidì estinta, faceva per arma una torre, aveva tomba in chiesa dei SS. Giovanni e Paolo, e produsse, secondo l’espressione delle cronache, molti uomini nobili nelle lettere e nella mercatura.

Mappa

Nella vicinanza


A B C D E F G I L M N O P Q R S T U V W Z

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *