Bissa

Bissa (Calle della) a S. Bartolammeo. Acquistò il nome dalle sue tortuosità somiglianti ai serpeggiamenti d’una biscia. Ce lo attesta chiaramente il Sabellico (De Situ Urbis), da cui è chiamata vicus qui, in anguis speciem retortus, anguineus dicitur. Si trova nominata nel libro Spiritus fino dal 1340.

In questa Calle e nei luoghi circonvicini, verso il Ponte dell’Olio, stanziavano i Lucchesi, i quali nel secolo XIV, a più riprese, emigrarono dalla loro patria, e, se non portarono, perfezionarono al certo in Venezia l’arte della seta. Li qual Lucchesi (dice il Codice 939, Classe VII della Marciana) se ne vennero a Venetia, et li fo consegnata la Calle della Bissa, et chiamaronla la Calle dei Thoscani, et lì fecero le sue botteghe, et creorno l’officio ch’al presente si trova dietro la chiesa, chiamato l’officio della Seda. La chiesa accennata dalla cronaca è quella di S. Gio. Crisostomo, dietro la quale havvi tuttora uno stabile, col N. 5864, adorno degli stemmi di varii Provveditori della seta, e dall’iscrizione: Provisores Sirici. Perciò la prossima Corte, ora detta del Forno, dicevasi Corte della Seda. Il citato Sabellico, parlando dei fondachi che al suo tempo eranvi nella tortuosa Calle della Bissa, così si esprime: Illi ipsi ambitus densissimis sunt officinis referti, in quibus omnis urbicus purpureae texturae apparatus, non sine spectantium admiratione, conspicitur; incredibilis opificum manus in auro et serico varii coloris explicando est occupata.

Leggiamo nei Diari del Sanudo: A dì (26 marzo 1506) la matina achadete che apresso il Fontego di Todeschi che si lavorava in una calle chiamata di la Bissa, a hore 1/2 terza cazete certa casa vechia, et amazò n. 5 che passava de lì via, et altre magagnoe. E’ stà cossa notanda.

Un incendio arse in Calle della Bissa il 18 ottobre 1728. Il prete Antonio Nardini, nel suo libro intitolato: Series Historico-chronologica Praefectorum qui ecclesiam… S. Bartholomaei rexerunt, dice che questo incendio avvenne sotto il vicariato di Giovanni Betolli, e che, per voto, la chiesa di S. Bartolammeo prese a commemorarne l’anniversario coll’esposizione del SS. Sacramento.

Mappa

Nella vicinanza


A B C D E F G I L M N O P Q R S T U V W Z

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *