Contarini Corfù

Contarini Corfù (Calle) ai SS. Gervasio e Protasio. Un altro ramo della famiglia Contarini, della quale dicemmo più sopra, possedeva in questo sito due palazzi uniti, il primo archiacuto, eretto nel secolo XIV, che anticamente apparteneva alla cittadinesca famiglia Ragazzoni, ed il secondo architettato dallo Scamozzi nel 1609. Questo ramo era soprannominato dai Scrigni pei varii scrigni che, secondo il Fontana, aveva nel suo palazzo posto nel villaggio di Piazzola. Il palazzo di Piazzola venne fondato dai Carraresi, ma passò nei Contarini in virtù del matrimonio, successo nel secolo XV, fra Nicolò Contarini da S. Cassiano, celebre giureconsulto, e Maria figlia di Giacomo da Carrara, che, collo strumento 24 febbraio 1418, in atti Giacomo q. Mistro Clemente di Padova, portò in dote al marito i villaggi di Piazzola, S. Angelo, e Sala.

Celebrandosi nel 1524 le nozze di Vienna, nipote al doge Andrea Gritti, con Paolo Contarini, gli sposi, dopo la cerimonia ecclesiastica nella basilica di S. Marco, e dopo solenne banchetto in Palazzo Ducale, montarono, con numerosa comitiva di dame e cavalieri, sul bucintoro, ove s’intrecciarono liete danze, e fra il suono delle musiche, e lo sparo delle artiglierie, arrivarono al palazzo dai Scrigni ai SS. Gervasio e Protasio, adorno dall’alto al basso da tappeti ed arazzi, nelle sale del quale, splendenti per molti lumi, si diede principio ad una splendida festa di ballo.

Quanto all’aggiunto Corfù, esso potrebbe derivare da una famiglia così cognominata, trovandosi che negli antichi catasti la Calle è semplicemente detta del Corfù. Nondimeno il defunto cav. Cicogna volle avvisarci per iscritto, essere sua opinione che questo aggiunto invece dipenda da uno dei patrizii Contarini, il quale sostenne la carica di General d’Armi nell’isola di Corfù.

Mappa

Nella vicinanza


A B C D E F G I L M N O P Q R S T U V W Z

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *