S. Marziale (Campo, Ponte, Rio). Dicesi che la chiesa di S. Marziale, vulgo S. Marcilian, sia stata eretta nel 1133 dalla famiglia Bocchi sopra un tratto di terreno asciugato fino dal secolo VIII dalla famiglia Dardani, e tosto costituita parrocchiale. Venne rinnovata nel 1693, e nel 1721 consecrata. Si rese celebre per un simulacro della Beata Vergine che, secondo la tradizione, fatto da un pastore di Rimini, e posto in una barca a discrezione dell’onde, pervenne nel 1286 alle rive di questa chiesa, e fu collocato in essa coll’intervento del principe e del Senato.
Questa chiesa ora cessò di essere parrocchiale, essendosi destinata a tale scopo l’altra chiesa della Madonna dell’Orto.
Il giorno di S. Marziale, per tre illustri vittorie in esso riportate, l’una alla bastia di Zara, la seconda nell’acque di Romania contro i Turchi, e la terza contro i Padovani, si pose, fino dal 1373, fra i solenni, chiamati ferie di palazzo.
Il Ponte di S. Marziale serviva per le lotte dei bastoni, e poscia dei pugni, al pari del prossimo Ponte di S. Fosca. Ricorda la cronaca del Barbo che la domenica 17 ottobre 1545, mentre una di tali lotte ferveva sul Ponte di S. Marcilian, e vincitori riuscivano i Castellani, alcuni Nicolotti incominciarono a scagliare le tegole dai tetti contro gli avversarii per cui nacque gran tumulto, si snudarono le spade, e molte persone perirono uccise, soffocate, ed annegate. Andarono scoperti, e meritamente puniti i primi autori del fatto. I quali erano un pre’ Paris, un Iseppo barbier, et un suo compagno.
In parrocchia di S. Marziale sviluppossi la terribile peste del 1575 nella casa d’un Vincenzo Franceschi, ove era stato ospitato un Trentino infetto dal morbo.
Al Ponte di S. Marziale, la notte del 18 ottobre 1619, venne ucciso con un colpo di moschetto, a tradimento, Alvise q. Antonio Mocenigo dalle Zogie.
Sulla Fondamenta di S. Marziale, ora più conosciuta sotto il nome di Fondamenta della Misericordia, Nicolò Morosini q. Leonardo q. Giovanni, avvocato, ammazzò nel 1622 un Ebreo che aveva negato di dargli denaro.
Mappa
Nella vicinanza
- Zancana (Calle, Calle e Ponte) a S. Marziale
- Diedo (Fondamenta, Fondamenta e Ponte, Campiello) a S. Fosca
- S. Fosca (Campo, Ponte, Rio, Salizzada, Calle)
- Muti (Ramo, Ponte, Corte dei) alla Madonna dell'Orto
- S. Antonio (Ponte) alla Maddalena
- Lezze (Calle) alla Misericordia
- Correr (Ponte e Calle, Calle) a S. Fosca
- Noal (Rio) a Santa Fosca
- Servi (Ponte, Fondamenta dei)
- Maddalena (Campo, Calle, Rio Terrà, Fondamenta, Rio, Traghetto della)
- Fiori (Campiello, Fondamenta dei) a S. Fosca
- Mori (Calle, Campo, Ponte, Fondamenta, Corte dei) alla Madonna dell'Orto
- Zulian (Sottoportico e Corte) a S. Fosca
- Minio (Calle) a S. Fosca
- Nicolò Pasqualigo (Ponte) a Santa Fosca
- Gregorina (Calle) o del Quartier alla Madonna dell'Orto
- Gasparo Contarini (Fondamenta).
Lascia un commento