Lunga

Lunga (Calle) a S. Maria Formosa. E’ chiamata lunga, o longa, per la sua estensione, al pari d’alcune altre strade di Venezia, e la si trova con questo nome fino dal secolo XIII in una sentenza dei Signori di Notte al Criminal, in data 21 gennaio 1280 M.V.

In capo alla Calle Lunga di S. Maria Formosa si ritrasse combattendo il prode Almorò Morosini dal Pestrin che, durante una caccia di tori datasi sul principio del secolo trascorso nel campo vicino, era stato assalito da quattro sgherri mascherati. Egli non solo si difese bravamente fino all’accorrere de’ suoi, ma con uno stocco uccise un cane da vita aizzatogli contro, laonde le donnicciuole, ed il basso popolo della Calle Lunga solevano fino agli ultimi tempi della Repubblica, quando trattavasi di cosa straordinaria, usare la frase: Gnanca el stoco del Morosini che à tagià el can per mezo. Il principe Eugenio di Savoia, che dalle finestre del palazzo Ruzzini, poscia Priuli, fu spettatore di tale gagliardia, volle, come abbiamo altrove narrato, stringere amicizia col Morosini, e donargli la Beata Vergine del Correggio. Vedi Campo.

In Calle Lunga a S. Maria Formosa s’apprese fuoco il 6 novembre 1765 coll’esterminio di più botteghe, e colla morte di tre persone.

Mappa

Nella vicinanza


A B C D E F G I L M N O P Q R S T U V W Z

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *