Due Ponti

Due Ponti (Rio Terrà, Fondamenta dei) ai SS. Ermagora e Fortunato. Innanzi che nel 1820 venisse interrato il rivo, incontravansi qui presso due ponti, che erano uniti insieme colà dove si montavano, e poscia allargavansi, mettendo a due Fondamente, la destra delle quali era appellata Querini, e la sinistra di S. Leonardo fino alla chiesa di questo Santo, e Barzizza dalla chiesa fino al Rio di Cannaregio. Crede il Dezan che il Rio dei due Ponti, il quale correva framezzo a queste due Fondamente, fosse l’antica Comenzaria di Cannaregio, vocabolo interpretato dal Gallicciolli per canale a mano nel suo principio.

La Fondamenta dei due Ponti chiamavasi Balbi per uno stabile già posseduto, ed abitato da tale famiglia (1).

Nel 1802 Paolina Clotilde zia, e Marietta nipote Alberegno notificarono d’affittare il soler di sotto d’un loro stabile ai Due Ponti a Domenico Tiepoletto. Questi fu uno dei figli di G. B. Tiepolo, celebre pittore, il quale proseguì nell’arte del padre, e quasi ebbe a raggiungerlo nell’eccellenza.

Note di Lino Moretti

  1. Nel 1889 il Rio terrà dei Due Ponti ha cambiato il nome in Rio terrà San Leonardo. La località Due Ponti si estendeva tra il Rio terrà del Cristo e la Calle del Fruttarol. Con l’interramento di quanto rimaneva del Rio dei due Ponti o Balbi, compiuto nel 1911, sono scomparse anche la fondamenta Balbi e la parallela fondamenta Farsetti, la quale ha dato il nome al nuovo Rio terrà che gli abitanti della zona continuano a chiamare Rio morto.

Mappa

Nella vicinanza


A B C D E F G I L M N O P Q R S T U V W Z

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *