S. Leonardo

S. Leonardo (Campo). La ex chiesa parrocchiale di S. Leonardo venne fabbricata nel 1025 dalla famiglia Crituazio e consecrata nel 1343 per le mani dei due prelati Marco Morello Carmelitano, vescovo Domoceno, e Francesco, vescovo Urense. L’ultima rifabbrica data dal 1794. Era visitata ogni anno nel giorno di S. Leonardo dalla Scuola della Carità, che in essa aveva avuto origine. Fu chiusa nel 1807, ed attualmente è magazzino di carbone.

Narrano le cronache che il campanile di questa chiesa precipitò improvvisamente il 24 agosto 1595, fracassando dodici case con parte della chiesa, e recando la morte a dieci persone.

Un pievano di S. Leonardo, di nome Giovanni Foscarini, venne ucciso dai ladri il 26 gennaio 1388 M. V.

Avendo Biagio Catena, altro pievano di S. Leonardo, e pubblico notajo, di concerto cogli altri notaj Maffeo da Fano, e Giovanni Loredan, primicerio di S. Marco, testificato con giuramento che Clario Contarini, sodomita, era chierico, per sottrarlo al potere secolare, fu, come spergiuro, privato della dignità parrocchiale dal vescovo Castellano, e poscia, per sentenza 15 settembre 1407, dal Consiglio dei X condannato a perpetuo esiglio. Ad onta di ciò, egli ottenne dalla corte Romana il titolo d’arcivescovo di Trebisonda, e ritornato nel 1419 a Venezia da Ferrara, ove abitava, ebbe la compiacenza che un secretario del medesimo Consiglio dei X gli venisse a partecipare, d’ordine pubblico, che gli si concedeva un salvacondotto per potersi trattenere liberamente in Venezia.

Mappa

Nella vicinanza


A B C D E F G I L M N O P Q R S T U V W Z

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *