Borgoloco

Borgoloco (Ramo, Calle, Ponte di) a S. Maria Formosa. Troviamo in Venezia un Borgoloco a S. Maria Formosa, ed un altro a S. Lorenzo. Vuole il Gallicciolli che in questi siti vi fossero anticamente molte albergherie, e che il nome di Borgoloco sia provenuto dalla frase veneziana tegnir uno a loco e foco, cioè tenerselo in casa, tenerselo a proprie spese (in francese: defrayer, fournir aux frais).

Appiè del Ponte di Borgoloco, sul muro d’una casa già posseduta dai Donato, o Donà, scorgevasi la miracolosa imagine della Vergine, trasportata nel 1612 dal cardinale Francesco Vendramino in chiesa di S. Maria Formosa, e situata sull’altare dei Donato. Vedi l’epigrafe sottoposta al capitello presso al Ponte, e quella in chiesa presso il suaccennato altare.

La casa medesima fu sede più tardi dell’Uffizio del Lotto, il quale nel 1734 venne preso in appalto per un decennio. Questa è la ragione per cui il Ponte di Borgoloco chiamasi anche volgarmente dell’Impresa.

Note di Lino Moretti

  1. Dal 1934 si chiama Borgoloco Pompeo Molmenti, in memoria del celebre scrittore di cose veneziane che qui ebbe i natali nel 1852.

Mappa

Nella vicinanza


A B C D E F G I L M N O P Q R S T U V W Z

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *