Marcello

Marcello (Ponte) ai Tolentini. Di stile archiacuto del secolo XIV, sorge appiedi di questo ponte il palazzo, che apparteneva ad un ramo dei patrizii Marcello.

Discesa dalla gente Claudia Marcella, celebre nei fasti di Roma antica, sarebbe venuta fra noi la famiglia Marcello nel principio del settimo secolo. Almeno così dicono i cronisti, i quali aggiungono aver essa prodotto tribuni antichi, buggiardi oltremodo, huomini di battaglia, che spesso facevano questione, et leggeri di cervello. Chiara pel doge Nicolò eletto nel 1473, e per alcuni vescovi, fu più chiara ancora questa famiglia per le belliche imprese di Giacomo Antonio Marcello che fiorì nel 1438 combattendo contro i Milanesi; di Pietro di lui figlio che, essendo nel 1482 Provveditore di Campo contro il Duca di Ferrara conquistò il Polesine; d’altro Giacomo, generale di mare, che nel 1484 restò ucciso da un colpo di bombarda sotto Gallipoli; di Lorenzo, chiamato dal Capellari vero fulmine di guerra, che, capitano nel 1638 delle galeazze, fece risplendere il proprio valore nella disfatta delle galere barbaresche perdendo un braccio, e che, generalissimo di mare nel 1656, venne a giornata coi Turchi ai Dardanelli, nella quale morì colpito da una cannonata nel fianco. La famiglia Marcello poi vanta una corona che manca all’altre famiglie consorelle, ed è quella lasciatale in retaggio da Benedetto Marcello, nato nel 1686, e morto nel 1739, famoso per le sue opere poetiche e musicali, ma specialmente per quest’ultime, laonde meritò d’essere dichiarato Principe della musica veneziana.

Dalla famiglia Marcello altre strade di Venezia presero il nome.

Presso il Ponte Marcello ai Tolentini scorgesi l’antica scuola dei Laneri, dedicata a San Bernardino, la quale il 26 maggio 1620 patì grave incendio. In tale occasione, per la caduta d’un muro, restò morto il patrizio Nicolò Malipiero. Nel 1633 venne ricostrutta con marmoreo prospetto, come si vede.

Mappa

Nella vicinanza


A B C D E F G I L M N O P Q R S T U V W Z

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *