Barba fruttarol

Barba fruttarol (Rio terrà di) ai SS. Apostoli. Leggesi in una cronaca citata dal Gallicciolli: Il D. Angelo Partecipatio (chiamato anche Badoaro) teneva ragione et il foro a S. Apostoli, e teneva le barche armate là dietro a quel cantone che salta fuori verso il ponte, e la riva comune che in quel tempo riceveva le barche di Murano, Torcello, Mazorbo, et Istria, ora è il traghetto di Murano a S. Canziano; e teneva questo suo palazzo fino al rio che ora si dice di Barba, e si chiamava Rio Baduario. Quasi delle medesime parole usa Nicolò Zeno (Dell’Origine dei Barbari). Da ciò il Tentori ed altri arguirono che la voce Barba non sia altro che una corruzione di Baduario. Ma si deve osservare, che la cronaca citata dal Gallicciolli ed il Zeno non dicono che la voce Baduario abbiasi convertito in Barba, ma soltanto che quel rivo, il quale un tempo chiamavasi Baduario, chiamossi poscia del Barba. Inoltre, ammessa anche tale metamorfosi, come spiegare quell’aggiunto fruttarol? Crediamo pertanto, che il Ponte di Barba Fruttarol (ora distrutto), e per esso il rivo sottoposto (ora interrato), abbiano preso il nome da un Barba, che qui esercitò il mestiere del fruttaiuolo, tanto più che in un catalogo delle meretrici di Venezia, pubblicato nel secolo XVI, troviamo un’Anzola Trevisan domiciliata in rio da drio el barba fruttarol. Del resto anche il Ponte del Bonomo (poscia delle Pignatte) in Calle dei Fabbri a S. Luca denominossi da un Bonomo di Bonomo fruttajuolo. E lo stesso avvenne, come dimostreremo, della Calle del Passamonte ai Tre Ponti, nonché della Calle, e Calle e Ponte Zancana a S. Marziale.

Scrive la cronaca del Savina: A questo tempo nel mese di luglio (1587) s’è fatto un ponte nuovo et disfatto il vecchio nel luogo del rio del Barba Fruttarolo ai SS. Apostoli, et non si farà più quella volta lunga, et questo per comodità del serenissimo Principe Cicogna che nel giorno de XVIII d’Agosto, suo annuale, se ne va alla chiesa dei Crocichieri ad udir messa.

Nel 1620 Almorò Michiel q. Polo miseramente annegava in Rio di Barba Fruttarol, ritornando di sera alla propria abitazione.

Mappa

Nella vicinanza


A B C D E F G I L M N O P Q R S T U V W Z

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *