Tre Ponti

Tre Ponti (Ponte, Rio, Campazzo dei) a S. Andrea. Un ponte, che si divide in tre rami, e che tuttora sussiste, dà questa denominazione.

Abitava ai Tre Ponti quel G. Battista Piantella saoner, il quale, essendo stato licenziato dalla savoneria di Antonio Biondini per furto, e condannato al bando di 20 anni, aspettò per vendicarsi che il Biondini suddetto passasse per la sua casa, ed allora, spintolo entro la propria porta, massacrollo a colpi di mazza. Poscia, indossati gli abiti dell’interfetto, andò alla di lui abitazione, di là non molto discosta, uccise la serva Lucietta, e s’impadronì di tutti gli effetti rinvenuti, dopoché fuggissi da Venezia. Ma colto in quel di Trevigi, venne giustiziato il 1° febbraio 1710 M. V. a tenore della seguente sentenza… sia posto sopra una piata sopra il palo di berlina, e condotto a S. Croce, dovendo nel viaggio esserli dato cinque botte di tanaglia infocata in traghetto per traghetto, ed ivi giunto, per il ministro di giustizia, li sia tagliata la mano più valida, sicché si separi dal braccio, e con la medesima appesa al collo, sia trascinato a coda di cavallo al luoco del commesso delitto a S. Andrea, dove parimente li sia tagliata l’altra mano, et con la medesima parimente al collo, sia trascinato in piazza tra le due colonne di S. Marco, dovendo nel viaggio, per pubblico Comandador, essere pubblicata la sua colpa, et poi sopra un emminente solaro dal detto ministro di giustizia li sia tagliata la testa, sicché si separi dal busto e muora, e diviso il suo cadavere in quattro quarti, siano li medesimi appesi ai luochi soliti sino alla consumazione… Maddalena poi, madre di Piantella, e sua complice, fu condannata alla prigione in vita, ma, ammalatasi di febbre, in tre mesi morì.

Dicesi che nel caso di Piantella, come in qualche altro, si desse a divedere il buon cuore del popolo veneziano, il quale si mise a gettare materassi ed altre cose soffici sulla via per la quale il reo, a coda di cavallo, veniva trascinato, acciocché meno dura riuscire gli dovesse la fatale traversata.

Mappa

Nella vicinanza


A B C D E F G I L M N O P Q R S T U V W Z

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *