Zon

Zon (Calle, Corte) a S. Giustina. Da Perugia, ove chiamavasi Boncambi, venne a Venezia la famiglia Zon in tempi antichi. Il nuovo cognome le derivò da Uguccione, e corrottamente Cion, o Zon, suo ascendente. Essa ebbe nome cospicuo fra le cittadinesche, ed anzi un ramo fu ammesso al M. C. nel 1651, benché tosto vi mancasse. Gli stabili che questa famiglia tuttora possiede a Santa Giustina dipendono dal matrimonio che nel 1400 fece Michiele Zon con Lucrezia Dandolo (Cod. 341, Classe VII della Marciana). Questo Michiele fu molto accetto al papa Eugenio IV, che nel 1444 lo incaricò di mettere a disposizione della Repubblica otto galere armate a spese pontificie contro i Turchi. Eugenio IV nel 1449 lo elesse pure cavaliere e conte palatino. I Zon vantano inoltre un cardinale, più vescovi, ed un Cancellier Grande, di nome Angelo, che venne assunto a tal carica nel 1717.

Leggiamo sotto l’agosto 1658 nel Codice intitolato: Infelice fine d’alcuni Nobili Veneti (2947 della raccolta Cicogna): S. Lorenzo Valier q. s. Z. Antonio in casa del cl.mo Zon a S. Giustina, volendo dar ad un servitor del Zon, da quello fu ammazzato.

Il ponte privato che mette a Ca’ Zon e che, secondo i vari proprietari, dicevasi anticamente di Ca’ Cima e poi di Ca’ Zatta, era mirabile per la sottigliezza dell’arco, il più bello di tutta Venezia. Divenuto cadente, venne rifabbricato nel 1759, non essendosi però conservata del tutto la snellezza della prima struttura.

In Corte Zon a S. Giustina havvi un anello di pozzo rovescio, sopra il quale si leggono i frammenti d’antica iscrizione.

Mappa

Nella vicinanza


A B C D E F G I L M N O P Q R S T U V W Z

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *