Erbe

Erbe (Campazzo delle) a Castello. Era veramente chiamato Campiello dell’Erba, e la Descrizione della contrada di S. Pietro di Castello pel 1713, parlando di questo sito, fa la seguente annotazione:Il terren di detto campiello viene asserito dai vicini essere stato una volta un orto. Anche a S. Sofia, non lungi dalla Ruga dei due Pozzi, havvi un Campo dell’Erbe, che dà il nome alle prossime località, e pur esso chiamavasi un tempo Campo dell’Erba. Tali strati erbiferi erano frequentissimi nei primi tempi in Venezia, e benché dipendessero dalla lentezza nel fabbricare, venivano talvolta appositamente lasciati nella loro primitiva condizione per pascere i cavalli e l’altro bestiame.

Una Fondamenta, un Ponte, ed una Calle dell’Erbe abbiamo pure a S. Marina, le quali strade, unitamente alla Fondamenta dell’Erbe a S. Polo, ed al Sottoportico e Calle dell’Erbe alla Giudecca, desunsero il nome da una circostanza diversa, cioè dagli stazii d’erbaggi che colà si trovavano nel secolo decorso.

Appiedi del Ponte dell’Erbe a S. Marina sorge il palazzo Pisani, di stile archiacuto, più volte rammentato, per le feste che vi si tenevano, nei Diari del Sanudo, e, sul finire della Fondamenta, il palazzo archiacuto originariamente Soranzo, indi Sanudo, ed ora Vanaxel.

Sulla Fondamenta dell’Erbe a S. Marina abitava, ed aveva studio Giuseppe Torretti scultore, maestro del Canova.

Mappa

Nella vicinanza


A B C D E F G I L M N O P Q R S T U V W Z

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *