Bon

Bon (Ramo Secondo) in Birri. La Descrizione della contrada di S. Canciano, fatta nel 1713, pone in Birri, e propriamente in questo punto, il palazzo dominicale di Andrea e fratelli Bon. Questo Andrea, secondo i continuatori del Barbaro, era nato da un Nicolò il 26 gennaio 1679 m. v.

Alcuni fanno provenire i Bon da Bologna a Torcello, e quindi a Venezia, considerandoli come derivati da un ceppo comune. Altri, per lo contrario, vorrebbero che, usciti da sangue diverso, fossero venuti fra noi da diversi paesi, e veramente essi dividevansi in più d’un ramo con arma differente. Egli è certo poi che il ramo il quale abitava in Birri era quello detto dalle Fornase per le molte fornaci che anticamente possedeva. I continuatori del Barbaro giungono colla genealogia di tal ramo fino ai Fratelli Paolo, Nicolò, Leonardo, Marchiò, Vettor, Marcantonio, Lorenzo ed Andrea, figli d’Alvise, tutti nati nel principio del secolo scorso. Egualmente i Codici 2 e 3, Classe VII della Marciana, omettendo Marchiò, e facendo in calce l’annotazione: Passarono dall’antica lor casa in Biri, a S. Stae nei stabili ereditati da Cà Priuli sul campo. Non taceremo per ultimo il ramo Bon, domiciliato in Birri, da quell’Alvise dalle Fornase, fatto nobile nel 1381, i discendenti del quale assunsero l’arma ed il cognome dei Bon.

I Bon diedero in ogni tempo uomini illustri alla patria. Un Rustico Buono da Torcello nell’828 portò da Alessandria il corpo di S. Marco. La storia rammenta pure con lode quell’Antonio Bon che sostenne varie cariche militari, e che nel 1508, essendo Provveditore a Peschiera, venne fatto appiccare, secondo il Guicciardini, ai merli della fortezza col figlio Leonardo, per ordine di Francesco I di Francia; quel Pietro Bon morto nel 1571 valorosamente combattendo alle Curzolari, nonché quell’Ottaviano, mecenate dei letterati, e nel 1620 Podestà di Padova, il cui elogio fu inciso nel Palazzo Pretorio.

Anche la Calle dell’Arco, in Ruga Giuffa, è detta Bon. V. Arco (Calle dell’) detta Bon.

Mappa

Nella vicinanza


A B C D E F G I L M N O P Q R S T U V W Z

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *