Testa

Testa (Calle, Sottoportico e Corte della) ai SS. Giovanni e Paolo. Da una smisurata testa di marmo, che si vede innestata nel muro, avanzo per certo di più antichi edifizi.

Avendo un Leonardo Corradini il 12 gennaio 1490 M. V. donato alla Scuola di S. Marco una casa da stazio, situata in Calle della Testa ai SS. Giovanni e Paolo, la Scuola suddetta nel 1495 vi trasportò il proprio ospizio, che fino dal 1347 era stato fondato in parrocchia della Croce. Qui alloggiavansi, e mantenevansi quattro poveri fratelli, che dovevano portare sull’abito un San Marco, e che percepivano annui ducati 22 per ciascheduno. V’era pure un mansionario coll’elemosina d’annui ducati 18. Sopra la porta dell’ospizio, ora privata abitazione, eravi un bassorilievo rappresentante, come si scorge nel Grevembroch, la comitiva dei confratelli inginocchiati con a capo il priore, pure inginocchiato, recante il gonfalone di S. Marco.

Pel Teatro di Calle della Testa vedi Berlendis (Calle).

Una prossima viuzza, oltre il nome di Calle della Testa, porta quello di Stellon. Vedi Stellon (Calle) detta della Testa.


A B C D E F G I L M N O P Q R S T U V W Z

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *