Scuola

Scuola (Campiello dietro la) a S. Fantino. Apresi dietro quell’edificio che era un tempo sede d’una confraternita intitolata a Nostra Donna, la quale, avendo assunto l’incarico di accompagnare i rei al patibolo ed alla tomba, chiamavasi di S. Maria della Giustizia o della Buona Morte. Nel 1458 essa si congiunse alla scuola di S. Girolamo, istituita nella chiesa di S. Fantino, onde si disse anche di S. Girolamo. Nel principio del secolo XVII prese a ristaurare il locale ove radunavasi, sul disegno di Alessandro Vittoria, che alzò la facciata respiciente il Campo di S. Fantino in due ordini, ionico e corinzio, non sapendosi però guardare dai difetti dell’epoca, volta al corrompimento. Soppressa la confraternita di S. Maria di Giustizia, accolse questo locale nel 1810 la Società di Medicina e poscia varie altre accademie donde formossi l’Ateneo Veneto, il quale vi ha stanza tuttora.

Dietro la Scuola di S. Maria della Giustizia, in una notte del mese di giugno 1622, venne uccisa con 12 ferite nella testa Angela Celsi, cortigiana, per rubarle quanto possedeva (Codice Cicogna 2454).

Uno scherzoso aneddoto fu inserito nell’Archivio Veneto riguardo la Scuola medesima. Litigando essa negli ultimi tempi della Repubblica per ragioni possessorie con le sorelle Bettina ed Anna Vidoni, note cortigiane, domiciliate in una loro casa propinqua, ed avendosi un giorno svolto il piato presso la Quarantia Civile, si sparse per la città il seguente epigramma:

Gran sussuro, gran schiamazzo
Xe sta fato ancuo a Palazzo
Tra la scola dei Picai
E la casa dei Pecai.

Mappa

Nella vicinanza


A B C D E F G I L M N O P Q R S T U V W Z

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *