Morosini

Morosini (Calle, Corte) a S. Giovanni Grisostomo. Mettono ad un palazzo, che ha la facciata archiacuta sul rivo, e che tuttora è posseduto dai Morosini. Nell’atrio di questo palazzo, al basso di una colonna, appiedi della scala, leggesi, sotto l’arma Morosina, la seguente iscrizione:

Marinus Maurocenus
Auctor 1369
Vincentius Descendens
Restaurator 1715

Quindi apprendiamo la data precisa della fondazione, e di un ristauro del palazzo medesimo.

La famiglia Morosini, venuta fra noi nei primissimi tempi, si rese chiara fino dal secolo X pell’erezione della chiesa di San Michele Arcangelo e del monastero di S. Giorgio Maggiore, fondato da Giovanni Morosini, posto dopo morte nel novero dei beati, sopra un’isoletta donatagli dal doge Tribuno Memmo.

I Morosini ebbero quattro dogi, tre dogaresse, e due regine, cioè Tommasina, moglie d’Andrea re d’Ungheria, e Costanza, moglie di Wladislao re di Serbia. Andarono pur chiari ed illustri per due cardinali, per parecchi valorosi capitani, e per due storici delle cose patrie, Andrea e Paolo. Di molte giurisdizioni erano dotati, come della terra e castello della Tisana in Friuli, e della signoria di S. Vincenti nell’Istria.

Mappa

Nella vicinanza


A B C D E F G I L M N O P Q R S T U V W Z

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *