Misericordia

Misericordia (Sacca, Canale, Fondamenta, Campo, Ponte, Rio, Fondamenta della). Sino dal 1308 venne eretta una scuola dedicata a Santa Maria della Misericordia presso la chiesa abaziale del medesimo nome. In seguito ampliossi, e vi si aggiunsero uno spedale, ed una cappella. Senonché cresciuto il numero dei confratelli, essi nel 1534 commisero al Sansovino l’erezione d’un nuovo albergo più grandioso ed in seguito cessero il vecchio alla confraternita dei Tessitori di Seta. Il nuovo albergo, che scorgesi tuttavia presso il palazzo Lezze, ora Antonelli, è quello che diede il nome alle località di cui stiamo favellando. Esso nel 1806 consegnossi al Militare, in mano del quale conservasi tuttora.

Il Ponte della Misericordia fabbricossi nel 1595, sotto la ducea di Marino Grimani, e quindi ristaurato dai fondamenti per cura di Pietro Barbarigo, figlio d’Agostino, provveditore di Comune.

Sulla Fondamenta della Misericordia restò ucciso in rissa nel 1627 Girolamo Pisani per opera di Agostino e Pietro fratelli Canal, che nol riconobbero, quantunque quella sera stessa avessero cenato insieme.

Quanto alla Sacca della Misericordia, vedi Sacca (Ponte della).


A B C D E F G I L M N O P Q R S T U V W Z

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *