Corazzeri

Corazzeri (Ramo) a S. Antonino. Un Antonio Manfredo corazer da S. Antonino era nel secolo XIV confratello della Scuola grande di S. Giovanni Evangelista (Mariegola dal 1344 al 1366).

Il Ramo dei Corazzeri, girando per di dietro, riusciva anticamente in parrocchia di S. Giovanni in Bragora, sopra una Fondamenta, chiamata pur essa dei Corazzeri, la quale, mediante un Ponte del medesimo nome, comunicava colla Calle, col Ramo Calle, e col Sottoportico dei Corazzeri, tuttora sussistenti per andare in Calle del Pestrin, verso S. Martino. Tanto la Fondamenta, quanto il Ponte, scomparvero, quando, interrato il Rivo, formossi la così detta Salizzada del Pignater. Anche in parrocchia di S. Giovanni in Bragora morì il 27 agosto 1576 un Geronimo de Piero corazer, ed altri di tali artieri stanziavano nella prossima parrocchia di S. Martino.

Esiste una legge del 1347, 21 agosto, con cui ordinavasi che nessun spader, marzer, od altra persona, che non fosse corazer, potesse lavorare di corazze, coprirle di nuovo, o venderne, ma soltanto acconciarle, sotto pena di L. 100 da pagarsi alla Giustizia Vecchia.


A B C D E F G I L M N O P Q R S T U V W Z

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *