S. Andrea

S. Andrea (Fondamenta, Rio, Ponte, Campo, Fondamenta di). Quattro nobili matrone Veneziane, denominate Francesca Corraro, Elisabetta Gradenigo, Elisabetta Soranzo, e Maddalena Malipiero, ottennero nel 1329 di erigere in questa situazione, appellata, pel volgere che fanno i canali, cao de zirada, un oratorio ed una casa di ricovero per povere donne, sotto il titolo di S. Andrea Apostolo.

Il proponimento venne a bella prima combattuto dalle monache di S. Chiara, ma, vinti finalmente gli ostacoli nel 1331, fu progredita la già piantata fabbrica, che ben presto ebbe compimento. Giunto l’anno 1346, e morte Francesca Corraro ed Elisabetta Gradenigo, le due superstiti matrone Elisabetta Soranzo e Maddalena Malipiero, unitamente ad altre, che ad esse si erano aggregate, abbracciarono la regola di S. Agostino, e si sottoposero al jus patronato del doge. Continuarono tuttavia la pietosa opera d’alimentare le povere fino al 1684, in cui vi sostituirono l’obbligo di ricevere tre converse senza esborso di dote. La chiesa di S. Andrea, sorta, come dicono alcune cronache, a merito della famiglia Bonzio, fu riedificata nel 1475 a spese pubbliche, e consacrata nel 1502 da Giulio Brocchetta arcivescovo di Corinto. A quanto pare, essa ebbe un ristauro novello nel secolo XVII. Finalmente, nel principio di questo secolo, soppresso, ed in gran parte demolito il monastero, fu convertita a sussidiaria della parrocchiale.

Ricorda il Cicogna che l’8 agosto 1509 il monastero di S. Andrea de Zirada accolse le mogli ed i figliuoli di Janno ed Eugenio, naturali di Giacomo, già re di Cipro, dopo la fuga di questi due fratelli da Padova. Erano in numero di sette persone, pel mantenimento delle quali la Repubblica assegnò alle monache prima ducati 10 al mese in tutto, e poscia ducati 15 all’anno per testa.

In Campo di S. Andrea abitava Marco Barbaro, autore delle Genealogie Patrizie, e d’altre opere inedite. Egli stesso disse nel suo testamento (19 dicembre 1569) …. la mia casa pur in campo de S. Andrea, al presente, dove già era un rio del 1510 davanti essa casa, dove al presente io habito.

Il Campo di S. Andrea è ora posto in comunicazione, mediante un ponte, colla Stazione Marittima, inaugurata il 1° maggio 1880.

Una delle due Fondamente di S. Andrea è detta anche della Cereria per la fabbrica di cere Reali.

Mappa

Nella vicinanza


A B C D E F G I L M N O P Q R S T U V W Z

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *