Zitelle

Zitelle (Calle, Fondamenta delle) alla Giudecca. Benedetto Palmio, sacerdote della compagnia di Gesù, essendo venuto nel 1558 a predicare a Venezia, ed avendo scorto molte fanciulle povere esposte alle seduzioni del mondo, ne ricoverò parecchie in una casa nella parrocchia di S. Marziale. Nel 1561 fabbricossi a tale scopo un più spazioso edificio alla Giudecca con annesso oratorio, disegnato dal Palladio, e consecrato nel 1588 alla Presentazione di M. V. al Tempio. Il pio conservatorio, che si conosce sotto il nome delle Zitelle, conta anche attualmente parecchie ricoverate.

Nel 1764 sviluppossi grave incendio alle Zitelle, acceso da una figlia di Baldassare Pasqualigo non patrizio, inviperita per dilazione del promessole matrimonio.

Assistendo la sera del 23 gennaio 1597 M. V. Antonio ed Agostino Venier q. Stefano, unitamente a Nicolò Moro, figliuolo di Santo da S. Antonino, travestiti tutti, ad una festa presso il conservatorio delle Zitelle alla Giudecca, ed avendo avuto alcun lieve motivo di disgusto per parte di Pietro Mazzoleni, G. Maria Giunta, e Nicolò Crota, che, mascherati in bauta, colà pure con una donna si ritrovavano, loro tennero dietro, finita la festa, e gli assalirono con armi, restando ucciso nell’incontro Pietro Mazzoleni. Perciò il 15 febbraio 1597 M. V. furono proclamati a S. Marco ed a Rialto, e non comparsi, banditi il 6 aprile 1599.

Mappa

Nella vicinanza


A B C D E F G I L M N O P Q R S T U V W Z

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *